Scintilla: Legami

Che cosa saremmo senza i nostri legami? La stessa parola “umanità” racchiude in sé una comunanza, una condivisione.  Nessun uomo vive da solo, o muore da solo. Siamo tutti in una rete di mani e di cuori, e ci sosteniamo a vicenda per non cadere nell’abisso sottostante: un baratro fatto di mancanza di senso e di solitudine.

Più i nostri legami sono uniti, più gioiamo o soffriamo insieme. Perché quando si fa qualcosa uniti, ciò che è bello si esalta, mentre ciò che è triste si divide, nella speranza comune che tutto possa sempre volgere al meglio. I legami sono alla base della vita, infatti se atomi e molecole non fossero uniti non esisterebbe la materia così come noi la intendiamo. Di legami sono fatte le parole, i pensieri che corrono uno dietro l’altro, gli equilibri delle forme architettoniche, o la fauna e la flora che popolano ogni ecosistema. Persino il tempo è legato all’istante che lo precede così come a quello che verrà.

Riconosciamo i nostri legami, diamogli forza per poter crescere, ricordando che il legame vero non è statico, ma ha sempre qualcosa da esprimere e qualcosa da donare.

Altre scintille